MENU
MENU
Vai ai contenuti

I 10 musei della birra in Europa da vedere

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 6 Luglio 2018
Tags: museibirraeuropavacanze

Musei della birra10

Parti per le vacanze e sei alla ricerca di gusti e sapori nel mondo? Eccoti un elenco di musei della birra da visitare


…e alla fine della visita, in tutti i musei, ti sarà offerta una degustazione di ottime birre!


1 - Museo della birra Cantillon a Bruxelles – Belgio

Museo della birra Cantillon a Bruxelles

Situato nel quartiere di Anderlecht, il birrificio Cantillon è uno dei custodi del Lambic, le birre a fermentazione spontanea per antonomasia. Una visita alla brasserie Cantillon è un’esperienza straordinaria, che ogni vero appassionato di birra non può perdere. Nel tour è compreso un assaggio finale di Gueuze e Kriek della casa, se non l’avete mai assaggiate, sarà il momento più sorprendente di tutta la visita. Il biglietto costa 9.50 Euro a persona degustazione compresa. La durata del tour è di circa un’ora e mezza e una guida in inglese è offerta il venerdì e il sabato alle 11:15. L’ingresso costa 9,50 Euro per gli adulti. Ingresso solo con prenotazione online. Official website

2 - Museo della birra Pilsner Urquell a Plzeň – Repubblica Ceca

Museo della birra Pilsner Urquell a Plzeň

Nonostante l'immaginario comune, non è la Germania il paese europeo che consuma più birra, ma la Repubblica Ceca, dove il consumo di birra è pari, secondo le ultime statistiche, a 143 litri pro capite e la fabbrica della birra Pilsen è la maggiore produttrice di birra della nazione. Plzeň si trova ad appena un'ora di treno da Praga, e ciò la rende una meta interessante per escursioni di un solo giorno ed è qui che è stata creata, e tuttora è prodotta, la birra Pilsner nel birrificio Pilsner Urquell. Gli amanti della birra rimarranno impressionati dalla birreria e dalle cantine storiche, dove la birra è prodotta ancora oggi con lo stesso metodo tradizionale creato nel 1842 da Josef Groll. L’edificio che ospita il museo, situato in centro città, ospita non solo alcuni macchinari usati all’epoca, ma ripercorre anche la storia della bevanda sin dai tempi dei Sumeri. Molto affascinanti sono il maltificio in stile gotico, i sotterranei che ospitano le botti, i boccali di birra in vetro, ceramica e stagno, una collezione di bottiglie di birra e altri oggetti da collezione. La durata del tour è di circa un’ora e mezza. Il prezzo del biglietto è di 250 Corone Ceche (circa 10 Euro) compreso l’assaggio di una Pilsner Urquell, non filtrata e non pastorizzata, nell’antica birreria Na Parkanu. Atmosfera da locanda d’altri tempi per un’esperienza davvero unica. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.




3 - Museo della birra De Koninck ad Anversa – Belgio

Museo della birra De Koninck ad Anversa

Lo storico birrificio di Anversa, il De Koninck Brewery, ha inaugurato nel 2015 un nuovo Experience Center. Dieci spazi interattivi per scoprire la storia del birrificio, il legame con la città e l'origine della birra-icona: la "Bolleke". Una visita che stimola tutti i sensi e che si conclude con una deliziosa degustazione! Aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso e biglietto alle 16.30) chiuso il lunedì. Il sabato fino alle 20:00 con l'ultima ammissione al tour alle 18.30. Disponibile un'audioguida in olandese, francese, inglese e tedesco. La visita dura dai 75 ai 90 minuti, compresa la degustazione. Il biglietto costa 12 Euro a persona degustazione compresa. Con ogni prenotazione online ricevi anche un regalo gratuito. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.




4 - Museo della birra Heineken ad Amsterdam – Olanda

Heineken Experience

L’Heineken Experience si trova nel centro di Amsterdam, nel quartiere De Pijp. L'edificio storico, che oggi ospita il museo, era originariamente il primo birrificio Heineken. Fondato nel 1873 dal giovane Gerard Heineken, è rimasto in funzione per più di un secolo, fino al 1991, quando a seguito del trasferimento del ciclo produttivo in un'altra sede, la struttura è stata convertita in museo o meglio, l'Heineken Experience.
Il tour prevede un percorso storico delle origini del marchio, si prosegue visitando alcune sale che ospitano le ricostruzioni dei laboratori dell'epoca dove si possono ammirare i vecchi fermentatori in rame e di vedere, toccare e annusare gli ingredienti base del processo di birrificazione. Il percorso prosegue nella sala 4D, dove, grazie all'utilizzo di moderne tecnologie di simulazione, sono presentate le varie fasi della produzione di una bottiglia di birra. Il tour comprende anche proiezioni di documentari, musica, videogiochi, set per foto ricordo e la possibilità di realizzare una bottiglia di birra con etichetta personalizzata. All'ultimo piano vi è la sala degustazione. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro degustazione compresa, ma prenotando dal sito è possibile risparmiare 2 euro ed evitare la fila. La visita dura circa due ore. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


 

5 - Museo della birra Carlsberg a Copenaghen - Danimarca

Carlsberg Brewery
  
L’attrattiva turistica più divertente di Copenaghen è di sicuro la visita al Carlsberg Visitor Centre, la fabbrica della birra Carlsberg. Si trova a Vesterbro, un quartiere di Copenhagen, a circa 2 km dalla Piazza del Municipio e la Stazione Centrale. Si può raggiungere o a piedi, in bici, metro e bus. Oltre 10.000 metri quadri di spazio espositivo per ammirare, gustare e conoscere tutto il processo di fabbricazione della birra attraverso filmati che vi mostreranno com’era prodotta la birra anticamente. La visita alla fabbrica è libera, vi basterà seguire il percorso prestabilito, contrassegnato da una linea tratteggiata a forma di luppolo, oppure richiedere una guida a pagamento per tour organizzati o gruppi. Molto bella da vedere la Bottle Collection, un’enorme stanza con più di 20.000 bottiglie di birra, di ogni grandezza, colore e marca, provenienti da ogni parte del mondo. Il tour prosegue con la visita alla Old Brewhouse, il negozio di grano situato nella vecchia birreria Carlsberg fondata da J.C. Jacobsen nella metà del 1800, dove alcuni figuranti vestiti con costumi d’epoca, simuleranno scene di produzione della birra come un tempo. Da qui è possibile visitare lo Sculpture Garden e le Stables, le stalle, dove simpatici cavalli, un tempo tiravano i carri per portare il grano in fabbrica. Proseguendo il tour, vi troverete nello Jacobsen Brewhouse & Bar, dove oltre a gustarvi una birra offerta dalla casa, potrete anche assaporare ottimi hamburger e altre specialità. Il tour comincia e finisce alla biglietteria, dove c’è il Brand Shop Carlsberg. La visita al Carlberg Visitor Centre ha una durata di circa un’ora e mezza e l’entrata prevede anche due assaggi di birra inclusi nel prezzo. Sul sito è possibile anche acquistare i biglietti online. Orari di apertura da maggio a settembre: dal lunedì alla domenica: dalle 10:00 alle 18:00. Orari di apertura da ottobre ad aprile: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Il prezzo per gli adulti è di 100 Corone danesi, circa 15 Euro. Ingresso gratuito con Copenhagen Card. Official website


 

6 - Museo della birra Guinness a Dublino – Irlanda

Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse, immancabile tappa a Dublino per tutti gli amanti della regina tra tutte le birre irlandesi, è un antico reparto per la fermentazione della birra del vecchio birrificio di St. James’s Gate. Si trova a pochi passi dal centro ed è raggiungibile facilmente a piedi in circa venticinque minuti. L’edificio è di sette piani intorno ad un nucleo centrale che ha la di una pinta di birra Guinness! Visitando tutti questi piani, grazie alle tante installazioni interattive e audiovisive, potrete conoscere la storia della Guinness fino ai giorni nostri. Il tour termina al settimo piano, dove c’è il Gravity Bar, un locale con vista panoramica a 360 gradi, per gustare la vostra birra Guinness compresa nel prezzo del tour. La visita dura mediamente circa un’ora e trenta minuti. La Guinness Storehouse è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. Nei mesi di luglio e agosto dalle 9:00 alle 20:00. L’ingresso adulti, se si acquista online, costa 18,50 Euro. Nel prezzo è compreso l’assaggio di una pinta di birra Guinness. Per i bambini e ragazzi minori di diciotto anni sarà offerta una bibita analcolica. Per chi ha il Dublin Pass, l’ingresso è gratuito. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


 

7 - Museo della birra Stiegl a Salisburgo - Austria

Stiegl-Brauwelt
 
Stiegl - Brauwelt è una delle più grandi aziende produttrici di birra in Austria. La fabbrica ospita all’interno un museo molto ben organizzato, che racconta la storia della birra Stiegl. Durante la visita si può conoscere le materie prime utilizzate, tutte le fasi della produzione e ammirare i mastri birrai al lavoro. Il museo è inoltre arricchito da cimeli, fotografie storiche e video interattivi. Alla fine della visita potrete gustare nella birreria del museo arredata in legno con grandi tavoloni, tre tipologie di birre servite nei classici boccali e accompagnate da un saporito brezel.
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il museo Stiegl è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17, luglio e agosto dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Il costo per adulti è di 12,50 Euro degustazione compresa, mentre è visitabile gratuitamente con la Salzburg Card. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


 

8 - National Brewery Centre a Burton upon Trent - Inghilterra

National Brewery Centre

Burton upon Trent, graziosa cittadina facilmente raggiungibile in treno a circa quarantacinque Kilometri a nord di Birmingham, è il luogo di nascita della mitica birra Bass. Il museo è gestito dal colosso statunitense Coors Brewing Company che ne ha acquistato il marchio nel 2010, ed è forse la più importante attrazione turistica di Burton upon Trent. Il National Brewery Centre è soprattutto un luogo molto attivo nell’organizzazione di spettacoli musicali ed eventi, mentre il settore museale ripercorre la storia del birrificio con una parte dedicata ai macchinari a vapore e una collezione di vettura d’epoca, incorporando tanti elementi della Bass Collection. Al “Beer Boutique” inoltre, è possibile acquistare una vasta gamma di birre dal Regno Unito e da una cinquantina di paesi in tutto il mondo. Da aprile a settembre il National Brewery Centre è aperto dalle 10:00 alle 17:00. Da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 16:00. Il costo del biglietto d’ingrasso per adulti è di 11,95 Sterline, circa 14 Euro degustazione compresa. Official website


 

9 - Museo della birra Murauer a Murau - Austria

Murauer Brauerei

Il Museo della birra Murauer, a Murau in Stiria, dopo un recente lavoro di ristrutturazione con 640 metri quadrati di esposizione, un ascensore e una rampa per garantire un accesso condizionalmente privo di barriere, è un emozionante tour che coinvolge tutti i sensi. Durante le visita si è accompagnati da stazioni audiovisive e si possono ammirare, ad esempio, vecchie bottiglie e barili, macchine di produzione della birra come una lavatrice per bottiglie e un'etichettatrice. Nello shop puoi acquistare articoli di merchandising e deliziose birre, tra cui la Pale Ale e la Stout. La visita della Murauer Brauerei impiega circa due ore, lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00, l'ultimo tour è alle 16:00. Chiuso mercoledì e giovedì. Il biglietto d'ingresso costa 12 Euro per gli adulti degustazione compresa. Official website


 

10 - Museo della birra e dell'Oktoberfest a Monaco - Germania

Museo della birra e dell'Oktoberfest
  
Se siete a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, merita una visita questo museo della birra e dell'Oktoberfest. Situato all'interno di un edificio risalente al XIII secolo e accuratamente restaurata utilizzando i metodi di costruzione originali, nelle immediate vicinanze di Marienplatz e della Cattedrale Frauenkirche. Illustra la storia della birra e della più importante tradizione della città, l'Oktoberfest. Tra i tanti pezzi esposti, bellissima la collezione di boccali da birra. Al piano terra c'è un’ottima birreria per i visitatori assetati. Con un piccolo costo d'ingresso di 5 Euro per gli adulti, oppure 9,50 euro compreso di degustazione di un’ottima birra, tutti gli appassionati dell'Oktoberfest potranno visitare questo particolarissimo museo. È aperto dal martedì al sabato, dalle 13:00 alle 18:00. Official website


 

Ti è piaciuto quest’articolo? Cosa ne pensi della nostra classifica? Hai altri musei della birra da suggerire? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.






VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti