MENU
MENU
Vai ai contenuti

I migliori percorsi camper attraverso l'Italia

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 1 Novembre 2023
Tags: AutocaravanersItaliacamperitinerariviaggicamping

Autocaravaners

VIAGGIARE IN CAMPER È SINONIMO DI LIBERTÀ, DIVERTIMENTO E NATURA. UN MODO UNICO PER VIVERE UNA VACANZA INDIMENTICABILE.


Con Autocaravaners puoi noleggiare camper a Barcellona e goderti una vacanza indimenticabile. È un'occasione unica per viaggiare in modo diverso, avventuroso e libero, esplorando i paesaggi naturali più affascinanti.


I MIGLIORI PERCORSI CAMPER ATTRAVERSO L'ITALIA

Se arrivi in Europa dal continente americano, una delle migliori soluzioni è di noleggiare un camper partendo da Barcellona e visitare i paesi più affascinanti d'Europa, come, ad esempio, l'Italia. Partire da Barcellona presenta una serie di vantaggi, soprattutto economici: il noleggio camper è all'aeroporto di Barcellona, uno dei punti ideali per iniziare un viaggio attraverso l'Europa, avendo destinazioni incantevoli, come la Francia o l'Italia, molto vicine.

L'Italia è una delle destinazioni più importanti d'Europa, grazie alla sua grandiosa storia, alla bellezza dei suoi borghi medievali e alle sue città spettacolari. Ogni angolo d'Italia, con la sua gastronomia, vale la pena di essere visitato e se sei alla ricerca di un modo interessante per esplorare l’Italia, i viaggi in camper offrono libertà e avventure uniche e avvincenti.


camper-camping

ITINERARI CAMPER ATTRAVERSO L'ITALIA CONSIGLIATI DA AUTOCARAVANERS

Uno dei migliori itinerari per visitare l'Italia in camper è quello costiero, da nord a sud, attraverso le strade che abbracciano il fascino del Mar Tirreno e Adriatico e il calore del Mar Mediterraneo.

La varietà degli itinerari è impressionante e si possono scegliere angoli di costa o di montagna, percorrendo le varie strade che collegano alcune affascinanti località italiane. Viaggiando in camper potrai fermarti in ogni affascinante località, avendo la libertà di farlo. Ricorda che noleggiando un camper non avrai orari di trasporto e alloggio così rigido. E sarai tu a pianificare il percorso e le città o paesi da visitare. L’Italia ha un gran numero di luoghi rappresentativi che vale la pena visitare e per questo viaggiare in camper è l’ideale.


camper

NORD ITALIA IN CAMPER

Iniziate l’avventura dalla costa ligure, da ponente a levante, in un itinerario che ci porterà tra i luoghi più belli come Sanremo, la città dei fiori, che ospita il Festival della Canzone Italiana, ed è sede di uno dei quattro casinò d'Italia.

Genova, racchiusa nelle sue strade, i portici, i vicoli stretti e ombrosi: i caruggi, così come sono definiti. Da ammirare la Biosfera, un'enorme sfera di vetro contenente piante tropicali, uccelli e farfalle, e prendere l'ascensore panoramico del Bigo. Tra edifici e monumenti non possiamo mancare l'antica Cattedrale del XII secolo, il Palazzo Reale, e il celebre Acquario, il più grande d'Italia.
Le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Sono queste, nell'ordine, le Cinque Terre che s’incontrano andando camper da Genova verso La Spezia. Cinque borghi a picco sul mare, stupendi paesini incastrati tra le rocce delle scogliere, punte di diamante di un'intera area naturalistica conosciuta come Parco Nazionale delle Cinque Terre, protetto dall'Unesco.


CENTRO ITALIA IN CAMPER

A seguire, la Maremma toscana è una zona molto ricca di natura, con spiagge sabbiose e fondali incantevoli, accessibili anche a chi è alle prime armi nello snorkeling. Con la Maremma e l’Argentario, meritevole di visita è l’Isola del Giglio e più verso l’interno il borgo termale di Saturnia. Orbetello, delizioso paesino lagunare che profuma di mare, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono assolutamente da non perdere. La Toscana è una grande riserva di bellezze paesaggistiche e culturali. Questa regione si distingue per essere stata la culla del Rinascimento e il luogo preferito di artisti e poeti, come Leonardo Da Vinci o Dante, nomi importanti della storia mondiale. Le città di questa regione, come Firenze o Pisa, sono imponenti musei a cielo aperto, con monumenti in ogni angolo. Tra i principali monumenti da visitare; la chiesa di Santa Maria del Fiore, l'imponente Duomo di Firenze e la Galleria degli Uffizi, aperta dal 1591. A Pisa da ammirare la famosissima Torre di Pisa, simbolo di questa città.

Più giù, percorrendo la penisola, s’incontra il Lazio, un'importante regione che domina la parte centrale della penisola italiana, conosciuta per essere la culla del vasto Impero Romano, e si avrà l'opportunità di visitare il gioiello architettonico di questa regione, Roma, che vanta una grande storia, patrimonio dell'Impero Romano con le sue varie rovine e monumenti storici, come il Colosseo, il Foro Romano, il Pantheon o la Basilica di San Pietro, così come la Fontana di Trevi, un luogo imperdibile durante la tua visita a Roma.
In questa regione, bagnata dal Mar Tirreno, imperdibili le visite di città costiere come Gaeta o Sperlonga, dove potrete godervi il sole e il mare in abbondanza.


SUD ITALIA IN CAMPER

Nell’itinerario attraverso il sud dell’Italia, s’incontreranno città ricche di storia e si scopriranno gioielli in ogni momento perché la Campania è una graziosissima regione. Visitando Napoli e l’Italia meridionale in camper, si potrà godere della sua meravigliosa gastronomia e le sue tranquille cittadine di montagna.

Nell’itinerario attraverso l'Italia meridionale, oltra a Napoli, potrai visitare città come Amalfi, Atrani, Positano e Furore, le perle del Golfo di Napoli, le isole di Capri, Ischia e Procida, l'area archeologica di Pompei e potrai anche visitare il Vesuvio. Il sud dell’Italia è una regione che si ammira non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua gente, il suo folklore, il colore delle sue strade e la sua eccezionale gastronomia.
Infine, raggiungete Reggio Calabria, e godetevi l’incantevole vista sullo Stretto di Messina. Assaporate i sapori unici della cucina calabrese, famosa per i suoi salumi, formaggi e prodotti agricoli di alta qualità.


Pompei

LA SICILIA IN CAMPER

Per gli amanti di spiagge, natura e bellezze naturali, la Sicilia è una meta perfetta per un itinerario in camper. Potete iniziare la vostra avventura a Messina, arrivando con il traghetto. Da qui, la prima tappa è Milazzo, un’incantevole cittadina, dove visitare il suo castello e diversi palazzi, assieme alle Piscine di Venere. Guidate verso la Riserva dei Laghetti di Marinello, un’area protetta a capofitto sul mare, un’ottima occasione per visitare anche il Santuario della Madonna di Tindari. Non dimenticate di fermarvi a Cefalù, un caratteristico borgo tutto da esplorare. A Palermo, esplorate i mercati locali, a Cattedrale di Palermo e il Teatro Massimo, uno dei teatri lirici più grandi d’Europa. Passate poi sulla costa nord-ovest dell’isola per visitare la Riserva Naturale dello Zingaro. Godetevi le spiagge incontaminate, i sentieri panoramici e le acque cristalline. Fate poi tappa a Trapani, una città portuale ricca di storia e cultura. Visitate le saline, dove il sale è ancora estratto manualmente, e assaggiate i famosi cannoli siciliani. Proseguite poi verso Agrigento, per ammirare la Valle dei Templi, un sito archeologico d’importanza mondiale. Qui potrete camminare tra i templi greci ben conservati e scoprire la storia antica della regione. Guidate verso l’Etna, dove potrete anche fare un’escursione fino alla cima per godervi panorami mozzafiato e vivere un’esperienza unica. Dirigetevi verso la pittoresca città di Taormina con il suo antico teatro greco e le stradine affascinanti. Terminate uno dei migliori itinerari in camper in Italia a Siracusa, dove potrete visitare il Parco Archeologico della Neapolis, l’isola di Ortigia e assaporare le prelibatezze culinarie locali, come il pesce fresco e i dolci siciliani.


Taormina

LA PUGLIA IN CAMPER

Visitate la città di Bari ed esplorate il centro storico passeggiando tra le stradine pittoresche e visitando i palazzi storici e la Basilica di San Nicola. Assaporate la cucina pugliese, inclusa la famosa focaccia barese, e rilassatevi sul lungomare. Dirigetevi poi verso Alberobello, famosa per i suoi trulli, gli edifici tradizionali in pietra conici distintivi della regione. Proseguite per Ostuni, conosciuta come la “città bianca” per le sue casette imbiancate a calce. Non dimenticate Polignano a mare, un affascinante borgo costiero costruito su una scogliera. Ammirate la famosa spiaggia di Lama Monachile e percorrete le strette stradine del centro storico. Meritevole di visita è Lecce, la “Firenze del Sud”, con la sua ricca architettura barocca e Gallipoli, una città costiera caratterizzata da un affascinante centro storico circondato da mura. Esplorate il borgo antico, visitate la Cattedrale di Sant’Agata e godetevi il sole sulle spiagge di sabbia bianca. Fate tappa a Otranto, una città con un ricco patrimonio storico e artistico. Nelle vicinanze potrete visitare la Grotta della Poesia, un’emozionante cavità rocciosa che si affaccia sul mare. Raggiungete anche Brindisi, una città portuale con un lungomare affascinante. Visitate il Castello Svevo, passeggiando per il centro storico e godetevi una cena a base di pesce.


Terra dei Trulli

Risalendo verso nord, raggiungerete la spettacolare costa adriatica delle Marche, con le spiagge incontaminate, le scogliere affacciate sul mare e i pittoreschi borghi marinari.

Da lì, guidate verso la Riviera Romagnola, famosa per le spiagge e le località balneari. Godetevi il sole, il mare e l’intrattenimento lungo la costa, specialmente nelle animatissime Rimini e Riccione.
Meritevole di visita è San Marino, dove si possono visitare diversi luoghi turistici, come Piazza della Libertà, situata nel cuore del Monte Titano. Puoi anche ammirare le sue tre rocche o torri, torri-castello situate sulla cima del Monte Titano.
Risalendo, potrai visitare la città di Bologna, bellissima con il suo centro storico medievale, conosciuta come "La Città Rossa" per il colore dei suoi tetti e di alcuni edifici. Assicurati di visitare Piazza Maggiore, uno dei luoghi essenziali di questa città.
E infine da visitare l’immancabile città di Venezia, conosciuta come la città dei gondolieri e dei canali, mettendo in risalto luoghi come Piazza San Marco o la Basilica di San Marco, luoghi espressivi della città e Trieste, una città affascinante e cosmopolita che combina l’eleganza dell’Impero Asburgico con un’atmosfera moderna.


Venezia

LE ALPI ITALIANE IN CAMPER

Un altro importante percorso attraverso il nord dell’Italia è quello che attraversa le Dolomiti e le Alpi italiane, il cui paesaggio è dominato da enormi montagne rocciose, prati verdi e cime innevate. Viaggiando per le Dolomiti e le Alpi italiane, visiterai luoghi come la Val di Funes, il Lago di Braies, Trento o il Lago di Como.


Alto Adige Südtirol

I LAGHI DEL NORD ITALIA IN CAMPER

Se volete esplorare il nord del Paese, uno dei migliori itinerari in camper in Italia consiste nel visitare i laghi tra Lombardia, Veneto e Trentino. Iniziate il viaggio a Milano, dirigendovi verso l’emozionante Lago di Como, situato a meno di un’ora di distanza. Qui potrete visitare Como e Bellagio, fare una passeggiata per le loro pittoresche strade e ammirare le viste panoramiche sul lago. Partite poi alla volta del Lago di Garda, le cui sponde si estendono fra tre regioni. Consigliamo di fermarvi a Sirmione, e di approfittare delle attività come vela o windsurf. La terza tappa è il Lago Maggiore, tra Italia e Svizzera. Qui potrete anche visitare le Isole Borromee e godervi la vista sulle montagne circostanti. L’ultimo lago è quello d’Orta, un vero e proprio tesoro nascosto. Visitate il borgo Orta San Giulio, con le strette strade medievali e la vista sull’isola di San Giulio. Fate rientro a Milano terminando il vostro viaggio con una giornata nel capoluogo lombardo.

A Milano, rinomata città che diventa ogni anno la capitale della moda e del glamour, potrete visitare il famoso Duomo, la Cattedrale della città, il rinomato Teatro alla Scala o la Galleria Vittorio Emanuele.
La regione Piemonte è una delle più importanti dell’Italia settentrionale, essendo al confine con la Svizzera e la Francia. Come indica il nome, la regione Piemonte è circondata da montagne e vette molto alte, come le Alpi.
Situata sulle sponde del fiume Po, Torino è circondata dalle Alpi, che d'inverno sono un vero spettacolo.



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti