Itinerari da gustare: le strade del vino Colli del Trasimeno - il Vagamondo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari da gustare: le strade del vino Colli del Trasimeno

by il Vagamondo / Umbria / viaggi del gusto / 13 lug 2017

Le strade del vino. Colli del Trasimeno

I vini dei Colli del Trasimeno costituiscono una tra le più importanti aree vitivinicole della regione Umbria. La denominazione Colli del Trasimeno o Trasimeno DOC è stata creata nel 1972 e si basano principalmente sui vitigni Grechetto, Merlot, Cabernet Sauvignon, Gamay, Trebbiano, Pinot bianco, Pinot grigio, Ciliegiolo.

Sui Colli del Trasimeno, la coltura della vite è antichissima, agevolata dal dolce clima lacustre e dai pendii collinari che favoriscono l'esposizione della vite ai raggi del sole. Infatti, il territorio dei Colli del Trasimeno si presta molto bene alla coltivazione della vite grazie all'esposizione ben soleggiata e a un microclima caratteristico, determinato dagli scambi termici e dall'evaporazione che sono propri dei bacini lacustri.
Sintetizzando, i vini dei Colli del Trasimeno bianchi, sono di aspetto brillante, di colore paglierino chiaro, dal sapore delicato, asciutto, armonico, leggermente fruttati e sono ottimi come aperitivo e per antipasti. Sono particolarmente adatti per essere serviti con piatti di pesce. I vini dei Colli del Trasimeno rossi, sono di colore granato, più o meno intenso, tendente al rosso mattone con l'invecchiamento. Vini di bella veste, color rosso rubino carico, con riflessi aranciati, se di prolungato invecchiamento. Sono vini corposi e austeri, brillanti e vellutati, il loro profumo è gradevolmente vinoso e il gusto è persistente. Particolarmente adatti per accompagnare arrosti, selvaggina e formaggi. Temperatura ideale di servizio 8° - 10° per i vini bianchi, mentre per i rossi la temperatura ottimale di servizio è di 18°.
Da citare, degni di nota:
Colli del Trasimeno Bianco Scelto Doc” dai colori paglierino chiaro talvolta con lieve riflesso verde, dal profumo delicato e fruttato e dal sapore asciutto, armonico, vellutato e morbido.
Colli del Trasimeno Rosso Doc” dal colore rosso rubino, dal profumo vinoso fruttato e dal sapore asciutto e armonico.
Colli del Trasimeno Merlot Doc” dal colore rosso rubino, con riflessi violacei, talvolta tendente al rosso mattone con l'invecchiamento, dal profumo gradevole e vinoso e dal sapore armonico, morbido e pieno. 
Colli del Trasimeno Gamay Doc” dal colore granato più o meno intenso, tendente al rosso mattone con l'invecchiamento, dal profumo delicato e vinoso e dal sapore asciutto e armonico, con un leggero sentore di mandorla.



Buon weekend a Castiglione del Lago e i Colli del Trasimeno!





GUARDA IL VIDEO
Le strade del vino. I Colli del Trasimeno. Umbria. Castiglione del Lago.
Come arrivare a Castiglione del Lago

In aereo: l’aeroporto più vicino a Castiglione del Lago è quello di Perugia a circa 47 km.

In auto da nord: Autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana – Bettolle. Raccordo autostradale Siena - Perugia direzione Perugia. Uscita Castiglione del Lago.

In auto da sud: Autostrada del Sole A1, uscire a Fabro, seguire le indicazioni per Perugia fino a Castiglione del Lago, oppure uscire a Chiusi - Chianciano Terme, direzione Perugia fino a Castiglione del Lago.

In treno: stazione di Castiglione del Lago, oppure Terontola o Chiusi - Chianciano Terme e successivo collegamento in autobus.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche
Vino Nobile di MontepulcianoLe strade del vino. Il Nobile di Montepulciano
Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini rossi più antichi d'Italia a Denominazione di Origine Controllata e Garantita prodotto in Toscana, nel territorio del comune di

by il Vagamondo / Toscana / viaggi del gusto / 6 lug 2017
Chianti ClassicoLe strade del vino. Il Chianti
Il territorio del Chianti si estende tra le province di Firenze e Siena, a ovest della val di Pesa e della val d'Elsa. Caratteristica di questa parte di Toscana è l'affascinante susseguirsi

by il Vagamondo / Toscana / viaggi del gusto / 1 lug 2017
Dal 5 al 9 aprile 2017 torna la Festa del Tulipano, l'importante manifestazione che si tiene ogni anno nel periodo primaverile a Castiglione del Lago in Umbria. Organizzata dall’associazione

by il Vagamondo / Umbria / feste e sagre / 4 mar 2017
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu