Itinerari di viaggio: benvenuti in Svizzera! Lugano, Canton Ticino - il Vagamondo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari di viaggio: benvenuti in Svizzera! Lugano, Canton Ticino

by il Vagamondo / Svizzera / città d'arte / 19 giu 2017

Lugano

Lugano, la "Perla del Ceresio" con il suo magnifico golfo è racchiusa tra il Monte Brè, a est e il Monte San Salvatore, a ovest. Rivolta verso sud, la città è molto apprezzata per il suo lago, il clima mite e la vegetazione mediterranea, i suoi meravigliosi scorci, splendidi in ogni stagione. Oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolìta mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.

Ha origini antiche. Le prime tracce dell'esistenza di una comunità possono essere fatte risalire all'anno 875 d.c. Il nome "Lugano" deriva dal latino lucus che significa "bosco sacro". All'origine del nome ci sarebbe quindi la designazione di un insediamento che si sarebbe segnalato per la sua vicinanza a un bosco.
Il Centro Storico è sicuramente la zona più interessante della città, sempre molto animata soprattutto nella bella stagione, nei periodi festivi e nei fine-settimana. La sua visita non può che iniziare da Piazza della Riforma, in cui si trova il Municipio, per poi proseguire lungo Via Nassa e Via Canova in cui si trova il Museo d’Arte e alcuni dei maggiori locali e negozi della città. Risalendo lungo l’interno si possono visitare Piazza Dante, con la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale di San Lorenzo e il Convento dei Cappuccini.
Dopo aver visitato il centro storico, non può mancare una passeggiata molto gradevole sul lungolago. Uno specchio d'acqua che serpeggia tra le montagne. La società navigazione del lago di Lugano propone un’immensa varietà di escursioni attraverso il lago e le montagne. Itinerari affascinanti, passeggiate sulle più belle montagne, visite di parchi e musei. Immancabile salire su un battello per un giro sul lago per un’escursione o una minicrociera. Le motonavi hanno quasi tutte una terrazza panoramica e salette per aperitivi e rinfreschi. Ristorazione con servizio al tavolo in sala e sui ponti esterni.
Lugano è anche cultura. Qui ha luogo l’Estival Jazz Lugano, il più importante festival di musica Jazz e World Music open-air gratuito d'Europa. Miles Davis, Keith Jarrett, Ray Charles, BB King, Chick Corea, The Manhattan Transfer, Gato Barbieri, Cheb Mami, Noa, Paco de Lucia, Van Morrison e Jethro Tull sono solo alcuni degli oltre 300 artisti e gruppi che si sono esibiti qui a Lugano all’Estival Jazz dal 1979, anno della prima edizione a oggi.



Buon weekend a Lugano, nel Canton Ticino!




GUARDA IL VIDEO
Lugano, nel Canton Ticino in Svizzera.
Come arrivare a Lugano

In aereo: l’aeroporto di Lugano Airport dista circa 6 km dalla città ed è piuttosto piccolo.

In auto: Autostrada A9/E35 dei Laghi, direzione Como - Chiasso - San Gottardo. Per viaggiare sulle autostrade svizzere è necessario essere muniti di "vignetta" autostradale da applicare sul vetro dell'auto e si può acquistare alla Dogana.

In treno: la Stazione FFS di Lugano è situata nel Quartiere di Besso, nella parte alta della Città. Dal centro la si può raggiungere con la funicolare.

In autobus: con Flixbus puoi viaggiare in autobus moderni e confortevoli, raggiungendo la città svizzera in poche ore.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche
Siena9
La visita di Siena non può che iniziare da Piazza del Campo che è considerata una delle più belle piazze al mondo, con la sua caratteristica forma a conchiglia, impreziosita dalla Fonte

by il Vagamondo / Toscana / città d'arte / 20 giu 2017
Innsburck1
La città di Innsbruck prende il suo nome da Inn e bruck, cioè ponte sul fiume Inn e rimase una località di confine per tutta l'epoca dell'Impero Romano.

by il Vagamondo / Austria / città d'arte / 13 giu 2017
Amsterdam con i suoi caratteristici canali, circondati da piccole case del XVII secolo, è una delle capitali più affascinanti d’Europa. La bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e più pratico ad Amsterdam.
by il Vagamondo / Olanda / guide viaggi / 22 mar 2016
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu