Weekend a Sestriere: il comune più alto d’Italia! - il Vagamondo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Weekend a Sestriere: il comune più alto d’Italia!

by il Vagamondo / Piemonte / laghi e montagne / 24 nov 2017

Sestriere è una delle stazioni di sport invernali e di soggiorno estivo più famose dell'intero arco alpino ed è situata a 2035 m, il comune più alto d’Italia, sul colle che collega l'Alta Valle di Susa e le Valli del Chisone, ai piedi del Monte Sises, circondata dai Monti Banchetta e Fraiteve. Sestriere, insieme a Sauze d'Oulx, San Sicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre, fa parte del comprensorio sciistico internazionale “Via Lattea”, una delle aree sciistiche più grandi d’Europa.


sestriere6

Una vacanza a Sestriere è ideale per tutte le stagioni: d'inverno si scia sulle vette delle Alpi e in estate il verde avvolge tutta l'aria diventando lo scenario di fantastiche escursioni. Il clima è di tipo alpino, caratterizzato da estati fresche e umide e inverni rigidi e nevosi, dovuto essenzialmente alla considerevole altitudine. E’, infatti, la cittadina italiana con temperatura media annua più bassa in assoluto, con un valore pari a solo 2.9 °C. La neve qui cade da ottobre ad aprile, rendendola cittadina italiana più nevosa.


sestriere1

La località fu inventata negli anni 30 dal Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT, per diventare un moderno centro turistico per chi ama la montagna e gli sport. Create dal Senatore anche le due torri, diventate il simbolo del paese, costruite con lo scopo di fornire un luogo di vacanza per i lavoratori dello stabilimento FIAT di Torino. Anche la chiesa di Sant'Edoardo, a Colle Sestriere, fu voluta da Giovanni Agnelli in memoria del figlio Edoardo, morto in un incidente aereo nel 1935. La chiesa ha un portale di bronzo massiccio sul quale sono raffigurati i sette figli di Edoardo Agnelli; nell'interno si trovano un Crocefisso e un'Addolorata scolpiti in marmo, una statua di Sant'Edoardo in porfido rosso e una statua della Vergine dell'Accoglienza.


sestriere2

Sestriere ospita regolarmente eventi di Coppa del Mondo di sci alpino ed è stata scelta per ospitare i Giochi Olimpici Invernali e Paraolimpici di Torino 2006 e sede di uno dei tre Villaggi Olimpici. E’ anche una delle poche località in cui è possibile sciare in notturna su una pista olimpica illuminata.


sestriere3

I 164 km dell'area sciabile di Sestriere diventano ben 400 km in tutto il comprensorio “Via Lattea”, di cui Sestriere è il centro. La maggior parte delle piste da sci è per gli sciatori intermedi, ma ha ben cinque piste nere per 20 km per lo sci alpino. Una zona pianeggiante è adatta ai principianti, ben dieci piste per 42 km nella parte inferiore. Numerose le offerte turistiche: oltre allo sci in notturna, le escursioni in motoslitte, con le ciaspole o sulla slitta trainata dai cani, lo sci d'alpinismo, il fuoripista, lo snowboard, lo sci di fondo su un anello di 8 Km e la pista di pattinaggio in centro al paese. 

Sestriere non è solo una stazione sciistica invernale: in estate è possibile giocare a golf sul campo a diciotto buche più alto d’Europa ed è parte di “Alpi Bike Resort”, grande realtà per gli appassionati di mountain bike. E poi ancora: i centri benessere, il palazzetto dello sport, la piscina coperta e all'aperto con acqua riscaldata, cinema, discoteca e tanti locali per vivere intensamente la tua vacanza.


sestriere5






Infolinks Sestriere:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche
Innsburck1
La città di Innsbruck prende il suo nome da Inn e bruck, cioè ponte sul fiume Inn e rimase una località di confine per tutta l'epoca dell'Impero Romano.

by il Vagamondo / Austria / città d'arte / 13 giu 2017
Mercatini di Natale a Trento9
Il Mercatino di Natale, dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, con ben novantadue casette di legno dislocate su due piazze, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, è la...

by il Vagamondo / Trentino Alto Adige / eventi e fiere / 9 dic 2016
Villaggio di Natale di Montepulciano9
Il Villaggio di Natale di Montepulciano nel caratteristico borgo toscano in provincia di Siena, in Val di Chiana, dal 19 novembre 2016 all'8 gennaio 2017, sarà il luogo preferito da grandi e

by il Vagamondo / Toscana / eventi e fiere29 nov 2016
Vola a prezzi scontati!
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu