MENU
MENU
Vai ai contenuti

Il viaggio in treno e il piacere dell’esplorazione

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 22 Gennaio 2021
Tags: viaggitrenoweekend

Viaggi in treno1

Quando pensiamo a un viaggio, di solito, il primo mezzo di trasporto che ci viene in mente è l’aeroplano. Il motivo è presto detto: alzarsi in volo e sentir mancare la terra sotto i piedi dà l’esatta misura della sensazione di ‘staccare’. Dalla routine, dal lavoro e dalla normalità. E’ anche vero però che prendere l’aereo non è l’unico modo per raggiungere determinate destinazioni. Il treno, da sempre, è anzi simbolo assoluto di avventura e scoperta: un mix ideale tra romanticismo ed esplorazione. Consultando i portali specializzati online è possibile mettere rapidamente a confronto orari e offerte di viaggio: scopri di più su trovaunposto.it. Vediamo insieme 7 buoni motivi per scegliere questo mezzo di trasporto ‘slow’ per andare in vacanza, fare una gita fuori porta o per immergersi nell’atmosfera di un weekend romantico.



Viaggi in treno: il romanticismo incontra il piacere dell’esplorazione



1 - Il treno offre un affaccio panoramico privilegiato


Viaggiare in treno offre un affaccio panoramico privilegiato sui paesaggi che caratterizzano in primis l’Italia. Certi scorci sarebbe impossibile apprezzarli in un altro modo, infatti ci sono treni pensati proprio per mettere in evidenza le nostre bellezze paesaggistiche: c’è per esempio il treno del Renon che consente di ammirare le Dolomiti, mentre la cosiddetta ‘transiberiana italiana’ attraversa il parco della Majella.


2 - Si sta comodi e si rimane sempre connessi

La qualità del servizio per quanto riguarda i viaggi in treno è in continuo aumento e oggi, nella maggior parte dei casi, è possibile restare connessi a bordo sfruttando la linea dedicata. Inoltre i sedili sono più ampi e confortevoli, gli spazi vitali adeguati e non mancano mai le prese per ricaricare gli accessori elettronici come tablet, pc e smartphone. Viaggiare in treno, insomma, risulta molto più comodo rispetto ad altri mezzi (per esempio il bus).


3 - E’ un mezzo di trasporto sicuro

Il treno consente di mettersi in viaggio senza dover fare i conti con lo stress legato alla guida dell’auto e ai relativi rischi per la propria incolumità e sicurezza, che sono sempre dietro l’angolo quando si percorrono strade e autostrade trafficate. Un valore aggiunto, soprattutto quando si viaggia con la propria famiglia.

Viaggi in treno3

4 - Durante il viaggio si possono fare più attività

E’ possibile impiegare il tempo del viaggio per svolgere una vasta gamma di attività diverse. Ci si può immergere nella lettura di un libro oppure ascoltare la playlist composta ad hoc per accompagnare lo scorrere del paesaggio. Si possono fare lavoretti al computer, scrivere mail e leggere approfondimenti di cronaca. I bambini potranno fare giochi e disegnare sui tavoli.


5 - L’impatto sull’ambiente è ridotto

Sappiamo bene quanto il tema dell’impatto ambientale sia sempre più importante di questi tempi. Gran parte dell’inquinamento è dovuto all’emissione nell’aria di anidride carbonica: il traffico e i trasporti sono gli indiziati numero uno. I nostri spostamenti generano un certo impatto, sul quale occorre intervenire con comportamenti virtuosi.


6 - Si parte e si arriva in pieno centro città

La stazione ferroviaria si trova sempre nel centro della città dunque una volta raggiunta la destinazione e ‘sbarcati’ si potranno raggiungere alberghi e attrazioni con poco sforzo. Niente file per il ritiro bagagli o park a pagamento né tantomeno corse in taxi. Lo stress resterà ai blocchi di partenza.


7 - Si possono intercettare promozioni online

Le file interminabili alla biglietteria e la richiesta di informazioni allo sportello sono solo un lontano ricordo. Oggi la vendita dei biglietti del treno avviene soprattutto online in maniera comoda e intuitiva. Anzi, consultando i portali specializzati diventa possibile intercettare offerte speciali e promozioni per mettersi in viaggio in treno senza spendere una fortuna.

Viaggi in treno2



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti