Vacanze in Lombardia: idee di viaggio e consigli utili
LOMBARDIA: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI, FARE ACQUISTI
In Lombardia ci sono tante cose da vedere e luoghi affascinanti da scoprire. Le città d'arte custodiscono un’enorme quantità di beni artistici e storici, come reperti di epoca romana, edifici medievali e rinascimentali. Milano con il Duomo, Mantova, la città dei Gonzaga, Pavia con la celebre Certosa, Bergamo divisa in Bergamo Alta racchiusa tra antiche mura e Bergamo Bassa la città moderna, Cremona con la sua splendida Cattedrale con il campanile più alto d’Italia, Como e Lecco con i bellissimi laghi e Brescia, l’antica leonessa d’Italia.
LE MONTAGNE IN LOMBARDIA
Il paesaggio montano della Lombardia è fatto da paesaggi unici con vette innevate con panorami su vallate scoscese e su laghi dall'azzurro intenso. Sono destinazioni ideali per una settimana bianca o un weekend sugli sci ma anche per una parentesi di natura e aria pulita, per fare passeggiate o trekking più impegnativo, per rilassarsi o per gustare le specialità gastronomiche.
I LAGHI IN LOMBARDIA
Al fascino dei paesaggi, i laghi uniscono la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri, superbe ville, caratteristici paesi ricchi di storia e d’interessanti musei. Gli amanti dello sport hanno la possibilità di praticare sport d'acqua, d'aria e di terra: nuoto, canoa, windsurf, arrampicata, mountain-bike, trekking, passeggiate a cavallo, deltaplano, rafting e golf sono solo alcune delle attività che sono possibili praticare.
LA CUCINA LOMBARDA
La Lombardia è una terra ricca di tradizioni alimentari, una meta sempre molto ambita dagli amanti dei sapori tipici e delle specialità del posto. Valtellina, Oltrepò Pavese, Franciacorta, Lago di Garda, Milano, Mantova e altro ancora, sono tante le zone di produzione di qualità ed eccellenze culinarie.
LA CANTINA LOMBARDA
Numerosi i vini DOC e DOCG nel territorio lombardo. Molto noti sono quelli di origine valtellinese, rossi di qualità ottenuti dal vitigno Nebbiolo, tra i tanti la Valgella e lo Sfursat. Nell’Oltrepò pavese, invece, domina il Barbera. Altrettanto nota è la produzione di uno dei migliori spumanti italiani, il Franciacorta, che può tranquillamente competere con i migliori champagne francesi. E per finire il pasto, doveroso assaggiare i liquori tipici come il Braulio, il liquore all'amaretto, il Fernet Branca o l'amaro Ramazzotti.
LOMBARDIA: TUTTI GLI ARTICOLI BLOG
LOMBARDIA: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO
FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE