Vacanze nelle Marche: idee di viaggio e consigli utili - Vagamondo Travel Blog

MENU
MENU
Vai ai contenuti

Vacanze nelle Marche: idee di viaggio e consigli utili

MARCHE: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI E FARE ACQUISTI

Urbino - Marche
Marche logo
Enogastronomia Marche – Olive Ascolane

Le Marche sono una destinazione eccezionale. Mare pulito, natura rigogliosa, cura dell’ambiente e incantevoli spiagge, il tutto a un costo contenuto. Regione ricca di cultura, arte e storia, le sue città d'arte, si propongono come luoghi ideali per vacanze culturali. Le località più famose sono Urbino, con il Palazzo Ducale e i dipinti di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca, Ascoli e la sua meravigliosa Piazza del Popolo, Pesaro patria di Rossini, Loreto e il suo Santuario. Inoltre, irrinunciabile una visita ai tanti laboratori artigianali di costruzione di strumenti musicali, come le fisarmoniche a Recanati, dove ebbe i natali Giacomo Leopardi.


AREE TURISTICHE MARCHE

Ancona – Lazzaretto
Riviera del Conero - Marche
Riviera marchigiana - Senigallia
Ascoli Piceno - Palazzo dei Capitani del Popolo
Fermo - Marche
Macerata - Chiesa di San Paolo
Monti Sibillini - Marche
Pesaro - Palazzo Ducale
Urbino - Casa di Raffaello

LE SPIAGGE NELLE MARCHE

Le più belle spiagge delle Marche sono concentrate nella Riviera del Conero, quelle più selvagge, che offrono un panorama mozzafiato e un’atmosfera tranquilla, dove si crea un angolo di costa unico, dominato dal Monte Conero, ai cui piedi si alternano distese di sabbia e sassi, calette vergini e grotte. Ottime le spiagge grandi e super attrezzate di Senigallia e Pesaro, dove i fondali e gli stabilimenti balneari sono adatti ai bambini, mentre il divertimento serale è adatto anche ai più grandi.

LE MONTAGNE NELLE MARCHE

Le Marche sono la regione ideale per trascorrere vacanze durante tutto l’anno. Per ritrovare il perduto relax durante l’inverno è possibile concedersi una settimana di tutto divertimento sulle vette e sulle piste da sci dei Monti Sibillini, intrisi del fascino di antiche leggende e baciati dal dono di paesaggi naturali eccezionali. Numerose sono le attività sportive e ricreative praticabili in un contesto ambientale straordinario e tutto da scoprire.

I LAGHI NELLE MARCHE

Nelle Marche non ci sono grandi laghi naturali. Nonostante la loro piccola estensione, sono molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico i due laghetti di Portonovo, il Lago Profondo e il Lago del Calcagno o Lago Grande, entrambi gestiti dal Parco del Conero. La particolarità dei laghi, a pochissima distanza dal mare, è che contengono acqua salmastra, risultante della mescolanza di acqua di mare con acqua dolce. Sulle cime dei Monti Sibillini, a 1.941 metri di altezza, in cima al Monte Vettore, è incastonato il Lago di Pilato, a Montemonaco, unico lago naturale delle Marche e uno dei pochissimi laghi glaciali di tipo alpino dell’Appennino.

LA CUCINA MARCHIGIANA

Le Marche sono una regione a cavallo tra Nord e Sud e attraversata da mare, montagna e campagne. Ha un paesaggio che offre un’infinità di sapori, che vanno dai sapori della campagna a quelli più propriamente marinari.

Ottima la crescia sfogliata, una pizza realizzata con un impasto a base di farina, latte, acqua e lievito di birra. È solitamente cotta sulla griglia e condita con verdure e salumi. Tra i salumi, molto saporito è il ciauscolo, salume spalmabile dal colore roseo. Premiato con il marchio IGP, ha una carne composta da pancetta, spalla, prosciutto e lonza, di macinatura fine pressata, legata con spago di canapa e conservata per almeno 21 giorni. Da gustare assolutamente, la caciotta di Urbino, prodotta secondo tecniche antichissime e certificate che risalgono al 500 che lo annovera tra i formaggi più longevi d’Italia. È composto per il 70% da latte ovino e per il restante 30% da latte vaccino. Morbido e cremoso, è ottimo sia per piccoli stuzzichini sia per ripieni di pasta. Tipico delle Marche anche il formaggio di fossa. La particolarità di questo formaggio è nella stagionatura, che avviene in particolari fosse di tufo o scavate nelle rocce nelle quali restano per almeno tre mesi. Questa particolare stagionatura consente una rifermentazione tale che conferisce un aroma molto particolare. Il menù dei primi piatti marchigiani è notoriamente ricco, dai vincisgrassi ai passatelli fino ai maccheroncini di Campofilone. I secondi piatti della tradizione marchigiana spaziano dalla carne al pesce e sono, tra gli altri: le gustosissime olive all’ascolana, la pasticciata e lo stocco all’anconetana, servito con patate al forno. Diversi sono anche i dolci tipici delle Marche tra cui il Frustingo, tipico delle feste di Natale, composto di fichi e frutta secca, il pane con le noci e le Sfrappe, tipico dolce di carnevale, dette anche chiacchiere in altre zone d’Italia.

LA CANTINA MARCHIGIANA

Le Marche sono una terra di vigneti, con oltre 200 varietà di vitigni, da cui è prodotta una gran quantità di ottimi vini sia rossi, come il Rosso Conero, la Lacrima di Morro d’Alba e il Rosso Piceno e sia bianchi come il Falerio dei Colli Ascolani, il Passerina, il Pecorino, il Ribona Colli Maceratesi e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

MARCHE: TUTTI GLI ARTICOLI BLOG

mare e spiagge
Riviera del Conero

MARCHE: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Verona - Veneto
Bologna - Emilia-Romagna
Roma - Colosseo
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
Torna ai contenuti