Vacanze in Molise: idee di viaggio e consigli utili - Vagamondo Travel Blog

MENU
MENU
Vai ai contenuti

Vacanze in Molise: idee di viaggio e consigli utili

MOLISE: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI E FARE ACQUISTI

Isernia - Molise
Molise logo
Enogastronomia - Molise

Passare le vacanze in Molise può regalare al viaggiatore il gusto unico di tornare all’autenticità, facendo un balzo indietro nel tempo, visitando antichi borghi, imponenti castelli e suggestivi monasteri, godendosi una natura ancora incontaminata. Campobasso, il capoluogo, è una cittadina medievale che racchiude il fascino di un centro storico di notevole bellezza, come l’imponente Castel Monforte di epoca normanna e simbolo della città. Arrampicandovi sulle sue mura potrete godervi un panorama che, nelle giornate limpide, vi consentirà di abbracciare con un unico colpo d’occhio buona parte del Molise. Sull’appennino molisano, tra i fiumi Sordo e Carpino, c’è Isernia, città piena di storia e definita la città del trekking dagli amanti della natura grazie alle innumerevoli escursioni che si possono fare sull’appennino. Meritevole di visita il centro storico, una vera perla di cultura, come la Cattedrale Dedicata a San Pietro Apostolo e la Fontana Fraterna, monumento simbolo di Isernia. Immancabile una tappa a Venafro, antico borgo risalente al popolo italico dei Sanniti, che ospita il Museo Archeologico di Venafro che custodisce la preziosissima Venere detta “di Venafro”. Da visitare anche il Teatro Sannitico di Pietrabbondante, tra le testimonianze meglio conservatesi della storia sannita, insieme ai resti delle fortificazioni e alla necropoli nelle aree adiacenti. A Larino invece, c’è un bellissimo anfiteatro di epoca romana. Immerso nel paesaggio collinare, Frosolone è un groviglio di stretti vicoli che regalano ai visitatori straordinari colpi d’occhio e scorci sulla natura circostante. Trivento, tra i Borghi più belli d’Italia, vi stupirà con l’affascinante bellezza della sua Cattedrale dei Nazario, Celso e Vittore. Inoltre, Trivento è la Capitale dell’uncinetto, infatti, passeggiando per i vicoli e le strade del centro storico v’imbatterete nei caratteristi lavori con l’uncinetto realizzati dalle donne del posto. Non può mancare di visitare Agnone, un altro incantevole borgo dalla storia millenaria, la cui attrazione principale è Pontificia Fonderia Marinelli che dall’anno 1000 crea campane per tutte le chiese del mondo. Un’istituzione millenaria che ha fatto sì che Agnone sia considerato il Paese delle Campane. Altro borgo da visitare assolutamente, è Pietracupa, detta anche la “Betlemme del Molise” per merito della sua emozionante cripta rupestre dove, alla Vigilia di Natale, si celebra una Natività davvero molto suggestiva. Altra tappa doverosa in Molise è al Santuario di Castelpetroso. Complesso neogotico che spicca imponente con le sue guglie e i suoi archi e sembra davvero uscito da una fiaba.


AREE TURISTICHE MOLISE

Campobasso - Molise
Costa molisana - Termoli
Isernia - Cattedrale
Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Molise
Santuario Italico di Pietrabbondante - Alto Molise
Matese - Molise

LE SPIAGGE IN MOLISE

Tra le località più conosciute e frequentate in Molise c’è Termoli, premiata più volte con la Bandiera Blu, per le spiagge di Rio Vivo e quella di Sant’Antonio. Tra le spiagge più isolate, nascosta tra la pineta e le dune, c’è Marina di Petacciato. Da Termoli è possibile prendere il traghetto per approdare in circa un’ora alle isole Tremiti.

LE MONTAGNE IN MOLISE

L'Appennino molisano è un vero e proprio patrimonio naturale, un ambiente protetto con parchi naturali, riserve, oasi, dove sono quasi inesistenti speculazioni edilizie ai danni del territorio. Il Massiccio del Matese è uno dei più importanti gruppi dell'appennino, con cime che raggiungono anche i 2000 metri di altezza. La principale località turistica è Campitello Matese, una delle più famose e attrezzate stazioni sciistiche dell'Italia centro-meridionale. La stazione offre tutti i confort per un piacevole soggiorno ed è molto apprezzata anche nel periodo estivo poiché consente escursioni naturalistiche, a piedi, in mountain bike o a cavallo, nelle oasi WWF di Guardiaregia e Campochiaro.

I LAGHI IN MOLISE

Molto bello il Lago di Castel San Vincenzo, dove cielo, boschi e pascoli si riflettono sulla superficie trasparente delle acque. Il lago è balneabile ed è caratterizzato da sponde sabbiose. L'area sulle sponde del lago è attrezzata per pic-nic, e si può anche noleggiare barche, pedalò e biciclette per escursioni individuali.

LA CUCINA MOLISANA

Gusti sinceri e sapori intensi caratterizzano la gastronomia molisana. Una tradizione gastronomica dove i piaceri della tavola incantano con la loro atmosfera antica, ferma nel tempo.

La degustazione dei piatti tipici regionali comincia con una serie di paste robuste e di carattere, come i cavatelli o i fusilli al ragù di pecora. Ottime anche le Graviuole, quadrati di farina di grano duro, uova e sale ripieni di ricotta o altri formaggi a pasta molle, ortaggi e spezie. Da gustare anche i crioli molisani, molto simili agli spaghetti alla chitarra, ma a sezione quadrata, fatti di semola di grano duro, uova e acqua e il raviolo scapolese, un involucro di pasta all'uovo farcito con salsiccia, bieta, patate, uova e parmigiano. Fra i formaggi più popolari da gustare, il caciocavallo di Agnone, a base di latte crudo di vacca, dalla crosta dura e il colore giallo paglierino. E poi i pecorini, quello del Matese, con crosta di colore marrone chiaro dura e compatta, pasta dura e il colore bianco o avorio, e quello di Capracotta, dalla pasta dura, il colore paglierino e il sapore quasi piccante in base alla maturazione. Senza dimenticare la scamorza, formaggio a pasta filata a base di latte vaccino e dalla tipica forma allungata. Fra i salumi più popolari da gustare, la soppressata, con lombo e capocollo di maiale e l’aggiunta di lardo, insaccata nel budello aromatizzato con spezie e poi messa sotto dei pesi per un paio di giorni. Ottima anche la ventricina, della provincia di Campobasso, è fatta con lombo, cosce, spalle e una parte di grasso duro del maiale, conditi con sale, finocchietto selvatico, polvere di peperone e pepe. Per frutta, molto saporite la mela limoncella, o limoncella molisana e la mela zitella, dal colore giallo ocra, con sfumatura rosa o marrone nella parte più esposta al sole. Per dolce, da gustare assolutamente, le cancelle, preparate con farina, uova, zucchero, scorza di limone e un pizzico di sale. Per la cottura occorre un particolare stampo, di solito di acciaio o ghisa, che è scaldato e che dà l’inconfondibile forma reticolata ai dolcetti. Buoni anche i Mostaccioli e i Roccocò molisani.

LA CANTINA MOLISANA

Regione principalmente montuosa in cui dominano boschi e pascoli, e che quasi solo nella parte nord-orientale, quella che va verso il mare Adriatico, ospita vigneti. I vitigni più importanti sono a bacca nera, tra i quali l’autoctono Tintilia del Molise DOC. Gli altri vitigni coltivati sono invece quelli caratteristici dei territori confinanti. Il Montepulciano e l’Aglianico sono i più importanti a bacca nera, mentre la Falanghina, il Trebbiano, il Greco, il Bombino bianco e la Malvasia a bacca bianca.

MOLISE: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Napoli - Campania
Tempio delle Tavole Palatine - Metaponto Basilicata
Roma - Colosseo
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
Torna ai contenuti